lunedì 27 giugno 2016

LA QUINOA
http://www.ilmigliobio.com/it/catalogue/product/quinoa-in-chicchi-1-kg


La quinoa è un alimento ipocalorico privo di glutine, utile per la salute di cuore e muscoli!

Originaria del Sud America, la quinoa viene spesso erroneamente considerata un cereale, per via del suo elevato contenuto di amido; in realtà, però, non appartiene alla famiglia delle graminacee ed è imparentata con gli spinaci, infatti le sue foglie si possono cucinare allo stesso modo e il sapore è molto simile. È definito pseudo cereale e grazie alle sue caratteristiche, rappresenta una valida alternativa ai cereali.
La quinoa è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia.
Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina.
Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.
La quinoa è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.

La quinoa è una valida alleata del Sistema cardiocircolatorio, intestino e muscoli.

Ricetta con quinoa: 
Insalata fredda di quinoa con verdure:
400 gr di quinoa
1 zucchina scura
2 carote                                                                             

20 gr di capperi lavati
40 gr di olive denocciolate
150 gr di tonno sgocciolato                      
100 gr di piselli già cotta
3 uova sode
prezzemolo

Preparazione: porre 1 tazzina da caffè di quinoa con 3/3.5 tazzine di acqua fredda per persona. Salara l'acqua e mettere la pentole con coperchio sul fuoco. Portare ad ebollizione e lasciare bollire a fuoco medio per 7/8 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti circa senza togliere il coperchio. La quinoa è pronta quando ha assorbito intermanete l'acqua.
Sgranare con una forchetta la quinoa. Grattugiare a sctriscioline la carota e la zucchina. Tagliare le olive a rondelle e ridurre a tocchetti il tonno. Mescolare tutti gli ingredienti, infine aggiungere il prezzemolo tritato finemente.
Ricetta tratta da "Le ricette del Dottor Mozzi"


Nessun commento:

Posta un commento